luca

Luca Barbaresco riserva docg

 

Vitigno: Nebbiolo 100%

Vigneto: Sono tre le vigne a Barbaresco che hanno prodotto le uve per questo vino, per una superficie totale di 1,55 ettari

Terreno: Duro e compatto con prevalenza di calcare e argilla

Esposizione: Da Sud a Sud Ovest a Ovest

Altitudine: Da 240 a 270 m slm

Allevamento: Guyot modificato ad archetto

Vinificazione: In cantina le uve sono state pigiate e diraspate. La fermentazione del mosto si è sviluppata a contatto con le bucce e la macerazione si è protratta per 15 giorni.

Maturazione: Dopo la svinatura e l’assemblaggio delle 3 partite, il vino è maturato per 30 mesi in botti di rovere francese da 20 e 23 hl.

Affinamento: Terminato l’imbottigliamento, l’affinamento del vino si è sviluppato in bottiglia coricata per almeno 12 mesi, nel silenzio e nel buio della cantina prima di essere avviato alla commercializzazione

Caratteri organolettici: Il colore è rosso granata intenso con i primi riflessi arancione. Il profumo ampio e complesso, con eleganti note di frutta matura gradevoli sensazioni di liquirizia, vaniglia e cannella. Il sapore è secco, pieno e di grande struttura.

A tavola: Vino importante, adatto ad una cucina di struttura e sapidità. Predilige i piatti a base di carne, ma non trascurare i formaggi stagionati ed il consumo meditato fuori pasto.

Conservazione: L’ambiente più adatto per la conservazione è la cantina interrata, a temperatura costante e in assenza di luce, rumori e sobbalzi.