Luca Barbaresco riserva docg
Vitigno: Nebbiolo 100%
Vigneto: Sono tre le vigne a Barbaresco che hanno prodotto le uve per questo vino, per una superficie totale di 1,55 ettari
Terreno: Duro e compatto con prevalenza di calcare e argilla
Esposizione: Da Sud a Sud Ovest a Ovest
Altitudine: Da 240 a 270 m slm
Allevamento: Guyot modificato ad archetto
Vinificazione: In cantina le uve sono state pigiate e diraspate. La fermentazione del mosto si è sviluppata a contatto con le bucce e la macerazione si è protratta per 15 giorni.
Maturazione: Dopo la svinatura e l’assemblaggio delle 3 partite, il vino è maturato per 30 mesi in botti di rovere francese da 20 e 23 hl.
Affinamento: Terminato l’imbottigliamento, l’affinamento del vino si è sviluppato in bottiglia coricata per almeno 12 mesi, nel silenzio e nel buio della cantina prima di essere avviato alla commercializzazione
Caratteri organolettici: Il colore è rosso granata intenso con i primi riflessi arancione. Il profumo ampio e complesso, con eleganti note di frutta matura gradevoli sensazioni di liquirizia, vaniglia e cannella. Il sapore è secco, pieno e di grande struttura.
A tavola: Vino importante, adatto ad una cucina di struttura e sapidità. Predilige i piatti a base di carne, ma non trascurare i formaggi stagionati ed il consumo meditato fuori pasto.
Conservazione: L’ambiente più adatto per la conservazione è la cantina interrata, a temperatura costante e in assenza di luce, rumori e sobbalzi.